Image, Audio e Video Forensics

In un’epoca storica in cui i deepfake non solo sono divenuti realtà precisa e accurata, grazie all’impiego di talune tecniche di intelligenza artificiale e delle reti neurali, ma dei falsi profondi imperversa anche il fenomeno della commoditizzazione, ecco che la Forensics sui contenuti multimediali diventa un insieme di servizi di primaria importanza per tante e ovvie ragioni. Un esempio che vale per tutti è certamente rappresentato dal rischio frodi che con i deepfake si può innescare: truffe di vario tipo, su diversi fronti e a vari livelli.

Pertanto i servizi di Digital Forensics che il nostro studio-laboratorio è in grado di offrire ai propri clienti si basano sull’applicazione dei molteplici metodi e strumentazioni sino ad oggi sviluppati per la verifica e l’identificazione di eventuali manipolazioni di immagini, file audio, video e accertarne l’autenticità, tenendo altresì conto di possibili tecniche di counter-forensics che possono talvolta occorrere e minacciare il buon esito degli esami forensi che vengono eseguiti in questo campo.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda a questi due contributi:

“Deepfake, ovvero Manipola et impera. Un’analisi sulle cause, gli effetti e gli strumenti per la sicurezza nazionale, nell’ambito dell’utilizzo malevolo dell’intelligenza artificiale ai fini di disinformazione e propaganda”

“L’impatto dei deepfake sulla sicurezza delle organizzazioni economiche”