Blog

20 Dicembre
0 Comments

Cose belle del 2023. Il manuale del Lions Club sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Uscirà a breve un'opera collettanea promossa e curata dal Lions Club di Desenzano del Garda, in cui potrete trovare anche un mio contributo sul cyberbullismo,…

08 Giugno
0 Comments

Seminario Informatica forense – Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Brescia

Lunedì 21 giugno, p.v., dalle ore 17 alle ore 18:45 Federica Bertoni interverrà on line, all'interno del corso di Informatica Giuridica, con una lezione seminariale…

26 Maggio
0 Comments

Federica Bertoni ospite del programma On Air di Radio Canale Italia

Sabato 5 giugno Federica Bertoni di Brixia Forensics sarà ai microfoni di Radio Canale Italia, all'interno del programma On Air, per registrare un intervento sul…

06 Aprile
0 Comments

Seminario di Digital Forensics

Dopodomani, giovedì 8 aprile, alle ore 8.30 interverrò on line per parlare della mia amata materia ai ragazzi di Giurisprudenza, fra i quali ci saranno…

08 Marzo
0 Comments

lavialibera e Nessuna parità oltre la finzione.

Si tratta di uno speciale. Di un numero importante, ricco. Insomma, assolutamente da non perdere. È il numero 7 de #lavialibera, intitolato "Nessuna parità oltre…

09 Dicembre
0 Comments

Nasce Donne con lo Scudo

Da stamane presso i nostri uffici è attivo #𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲𝗰𝗼𝗻𝗹𝗼𝘀𝗰𝘂𝗱𝗼 per fornire specifico e adeguato supporto informatico forense nella difesa di donne vittime di cyber harassment,…

28 Aprile
0 Comments

PICCOLO VADEMECUM DI CYBER HYGIENE E DI PROTEZIONE DAL BULLISMO ONLINE

L’11 febbraio scorso, in occasione del Safer Internet Day, l’UNICEF ha ricordato che a livello mondiale, oltre 1 studente su 3, fra i 13 e…

07 Ottobre
0 Comments

GAMING ON-LINE E CYBERSECURITY: UNA PICCOLA GUIDA IN 10 MOSSE.

Non era nemmeno trascorsa una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico, quando una sera mia figlia iniziò a raccontare in maniera assai concitata del grande…

19 Giugno
0 Comments

Elezioni USA e…getta. Quando l’hacking delle macchine vìola la sicurezza delle coscienze.

(Articolo di ottobre 2016) Presidenziali USA 2016: un banco di prova per la democrazia elettronica. "Mr. Assange is still alive and WikiLeaks is still publishing.…

14 Giugno
0 Comments

Deepfake, ovvero “Manipola et impera”. Un’analisi sulle cause, gli effetti e gli strumenti per la sicurezza nazionale, nell’ambito dell’utilizzo malevolo dell’intelligenza artificiale ai fini di disinformazione e propaganda.

Abstract della relazione "Deepfake, ovvero “Manipola et impera”.  Un’analisi sulle cause, gli effetti e gli strumenti per la sicurezza nazionale, nell’ambito dell’utilizzo malevolo dell’intelligenza artificiale…

20 Aprile
0 Comments

UNPATCHED ZERO-DAY: L’EXPLOIT PERFETTO DELLE EMINENZE GRIGIE DELLA SORVEGLIANZA GLOBALE E LA NECESSITÀ DI UN CODICE DI CONDOTTA.

Era aprile. Proprio come adesso. Da allora sono passati più di dieci anni. Lavoravo da poco nel settore della Digital Forensics e insieme alla primavera…

11 Luglio
0 Comments

L’algoritmo buono contro l’odio online

L’odio è un diritto? Vero è che l’odio genera odio e, per come è il Web, l’odio crea traffico, quindi movimento economico, profitto, quindi consenso.…

20 Dicembre
0 Comments

La nostra adesione all’Electronic Frontier Foundation.

  Brixia Forensics è membro dell'Electronic Frontier Foundation (EFF). In un momento così critico come quello attuale per la tecnologia e i diritti umani, aderire…

14 Marzo
0 Comments

Dipartimento di Giurisprudenza di Brescia – Seminario d’Informatica Forense – 23 marzo 2022.

Mercoledì prossimo, 23 marzo, alle ore 15:30, presso la mia Facoltà di Giurisprudenza, avrò il piacere di tenere un seminario dal titolo "Digital Forensics: il…

22 Settembre
0 Comments

Corso di Perfezionamento ONLINE in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali

Chiuderà il 27 settembre, p.v., il bando per il Corso di Perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali che, quest'anno, sarà incentrato sul tema della…

06 Settembre
0 Comments

Brixia Forensics e Donne con lo Scudo su D de la Repubblica

"Le minacce della rete salgono. I tilt informatici bloccano le città. Provocano perfino suicidi. Servono cyber security e guardiani della rete, anche donne. Finora solo…

Chat with us
Send via WhatsApp