Digital Forensics

10 magnifici finalmente on-line

Sono 10 e sono bellissimi. Eccovi la mia lista dei 10 eventi di Digital Forensics e Cybersecurity che, migrati on line a causa del Covid, sono ora diventati realmente imperdibili, perché finalmente a portata di mouse!

Mi sono iscritta a Black Hat e si sa che questa conferenza insieme a DEF CON e le BSides svettano da sempre in cima alla lista delle manifestazioni annuali più attese e straordinarie in materia di sicurezza informatica. Con l’occasione sono quindi andata a spulciare fra le tante altre di Forensics e Cybersecurity, per capire quali siano rimaste in piedi, subendo un mero spostamento on line, senza essere cancellate del tutto.

Ecco quelle che si svolgeranno prossimamente da remoto e che mi sono segnata. Sono 3 + 7: tre di Digital Forensics e sette di cybersecurity. Ne condivido i dettagli, qualora potessero interessare a qualcuno, … Magari anche a qualche altra donna – mamma – moglie e professionista del settore che, come me, difficilmente riesce a intraprendere fisicamente quei tipi di trasferte e però ha sempre sognato di andarci, mai più sperando nel verificarsi di occasioni di questo tipo.

Eccole!

Le 3 di Digital Forensics sono la National Cyber Crime Conference, il Digital Forensics & Incident Response Summit & Training e la DFRWS USA 2020.

La NCCC avrà luogo dal 13 al 15 luglio. Per ricevere informazioni sull’evento è necessario registrarsi e a quel punto sarà inviata una mail contenente tutti i dettagli. Io l’ho fatto e sono in attesa della risposta. Sul sito non si trova altro, poiché è già predisposto per la NCCC di aprile 2021, che gli organizzatori sperano possa svolgersi l’anno prossimo, in presenza.

Anche il SANS Institute ha trasformato il suo DFIR Summit in un evento formativo live on line. Le date sono il 16 e 17 luglio per il summit e dal 20 al 25 per il corso. Il costo è di 275$, comprensivi di software del corso, la spiegazione in diretta streaming da parte di un istruttore SANS, i laboratori e quattro mesi di accesso online alle registrazioni del corso.

Infine dal 20 al 24 luglio sarà possibile partecipare on line alla DFRWS USA 2020. La quota d’iscrizione è di 825$. Qui è possibile prendere visione del programma nel dettaglio, che in sintesi prevede l’esposizione di 9 peer-reviewed papers, 8 presentazioni, 5 workshop e 2 sessioni BoF.

Per quanto riguarda le magnifiche 7 di Cybersecurity, la mia scelta è caduta sulle seguenti conferenze:

1. CS4CA, la conferenza sulla sicurezza informatica dei sistemi SCADA/ICS, ma durante la giornata si parlerà anche di #Cybercrime,# Cyberwarfare, #OffensiveSecurity (#Malware), #Privacy, #CyberRisk. L’evento avrà luogo il 30 giugno, p.v. ed è interamente gratuito.

2. Il 16 luglio è il giorno della CYBERTECH Live: Cybersecurity for the Healthcare Sector e come ben sappiamo e come è ben sottolineato anche sul sito: “Healthcare institutions have never been more vital. Hospitals have successfully improved operational efficiency and patient well-being with technologies like IoT, Deep Learning, Big Data and AI. However, rapid technology adoption, outdated legacy systems and the human risk factor, make all health organizations vulnerable to cyber breaches. Cyberattacks on health institutions have become more common and sophisticated, leaving sensitive data and networks susceptible to ransom. This session will be an all-encompassing event for healthcare, highlighting hospitals, pharma, R&D and insurance and will feature presentations on the  new cyber challenges”.

3. Anche HITB2020SIN sarà dirottato completamente on line . Tutti i corsi di formazione sono stati riadattati per essere somministrati da remoto. I talk, in live streaming gratuito (HITB Lockdown), avverranno nei giorni 25 e 26 luglio.

4. Dall’1 al 6 agosto è la volta della Black Hat USA 2020

5. Il 7 tocca all’altra: la Def Con 28! dal 7 al 9 agosto, on line e gratuita.

6. Nei giorni 24 e 25 settembre avrà invece luogo la BSides Singapore 2020. L’evento da remoto è gratuito. Il programma è in corso di elaborazione.

7. L’ IEEE International Workshop on Reliability and Security Data Analysis (RSDA) si svolgerà il 12 ottobre. Come sempre l’ RSDA è un punto di riferimento per il consolidamento delle idee e dei contributi delle organizzazioni accademiche e industriali che si occupano di affidabilità e sicurezza dei sistemi informatici attraverso l’analisi dei dati.

Rispondi